Il social media manager è colui che pianifica e gestisce la strategia di comunicazione di un’azienda o di un progetto aziendale all’interno dei social network.
“Al giorno d’oggi le aziende non possono fare a meno dei social network”: sono sicuro che hai già sentito questa frase.
Il social media manager è colui che pianifica e gestisce la strategia di comunicazione di un’azienda o di un progetto aziendale all’interno dei social network.
“Al giorno d’oggi le aziende non possono fare a meno dei social network”: sono sicuro che hai già sentito questa frase.
Ebbene, non è vero. Nel web (e soprattutto nei social network) non esistono regole universali: per alcune aziende i social network sono un’ottima risorsa, per altre no.
Anche nel primo caso, i social network devono essere inseriti in una strategia di comunicazione organica con obiettivi e target ben definiti. Come tutte le tecnologie, i social network funzionano solo se sai come usarli.
Il mio approccio al lavoro del social media manager si può riassumere come segue:
Il costo dei servizi si un social media manager dipende da numerosi fattori. Di seguito ti propongo un ESEMPIO di preventivo per un sito di una decina di pagine.
SERVIZIO | COSTO |
---|---|
Analisi preliminare con report / Redazione piano editoriale | 300,00 € |
Creazione e pubblicazione di tre post settimanali nella pagina Facebook (100-200 parole con tag) | 200,00 € / mese |
Avvio e monitoraggio quotidiano campagna Facebook ADS | 200,00 € / mese |