Come il blog può aiutare il posizionamento nei motori di ricerca del sito aziendale
Parliamo di posizionamento nei motori di ricerca e di blog, e di come le due cose insieme possono creare un circolo virtuoso e costituire i pilastri di appoggio della strategia di web marketing di un’azienda.
Sono lontani (per fortuna) i tempi in cui la definizione di “blog” era per lo più assimilabile a quella di un diario digitale in cui gente poco riservata condivideva i fatti propri con l’intero orbe terracqueo.
Oggi il blog di un sito web aziendale è spesso la sua parte più attiva e vitale, e sono molte aziende vedono il valore di una sezione del sito web in cui proporre contenuti aggiornati con regolarità.
Vediamo perchè.
Il blog aziendale aiuta il SEO
Visto come si sta evolvendo l’algoritmo di Google, il posizionamento dei siti web dipende sempre di più dalla qualità dei contenuti: al buon Signor G piacciono i siti web aggiornati, che forniscono informazioni utili per l’utente circa gli argomenti trattati.
Un blog aziendale con articoli scritti da un SEO copywriter il posizionamento nei motori di ricerca ai primi posti della SERP per tutte le chiavi di ricerca che interessano alla nostra azienda.
Attenzione: non bisogna aspettarsi che il sito web sia già ai primi posti di Google qualche giorno dopo aver pubblicato il primo articolo, può volerci qualche settimana o qualche mese.
E non diamo per scontato che una volta raggiunto un buon posizionamento nei motori di ricerca non dovremo più fare nulla: per mantenere la posizione dovremo aggiornare il blog e i singoli articoli secondo criteri ben precisi.
Il blog ti permette di far conoscere i tuoi punti di forza
Un nuovo prodotto, un nuovo servizio, l’inizio di un progetto interno o di una collaborazione con un’altra impresa. Oppure, il resoconto di un lavoro portato a termine con successo. Sono tutte informazioni che aiutano i clienti (e i potenziali clienti) a conoscere meglio la tua azienda, le sue qualità e i suoi punti di forza.
Al di là del posizionamento nei motori di ricerca, il blog del sito web si configura come strumento ideale sia per fidelizzare gli utenti che ti conoscono sia per attirare l’attenzione di utenti interessati all’argomento trattato. E questo vale soprattutto nel caso di aziende B2B, che si rivolgono a professionisti del settore con necessità e interessi ben definiti.
Il blog può funzionare in sinergia con altri strumenti web
Uno degli aspetti positivi del blog è che si interfaccia con facilità con social network, newsletter, campagne AdWords e tutti gli altri strumenti digitali di cui facciamo uso nella nostra strategia di comunicazione.
Gli articoli del nostro blog aziendale possono così essere diffusi tramite i canali di comunicazione già attivi e diventare i punti di forza del nostro piano editoriale.