Web marketing per imprenditori: mettiamo le cose in chiaro
Di web marketing, a Padova, si sente parlare tanto. Tantissimo. Forse troppo.
Da dieci anni a questa parte, la provincia di Padova (e con essa praticamente l’intera regione) ha assistito ad una vera e propria proliferazione di esperti di web marketing in grado di “triplicare i guadagni della tua impresa”, “garantire 150 nuovi contatti ogni settimana”, “trasformare la tua azienda in un brand internazionale”.
Se sei un imprenditore e ti occupi in prima persona della comunicazione della tua azienda avrai già sentito le roboanti promesse di cui sopra.
Saprai anche che si tratta, nella maggior parte dei casi, di solenni scemenze.
Quando si parla di comunicazione non esistono formule magiche. Gli esperti (quelli veri) sanno che che il web marketing non è fatto di certezze ma di lavoro, pazienza e attenzione ai dettagli.
Di nuovo: se sei un imprenditore e ti occupi in prima persona della comunicazione della tua azienda leggi quanto segue.
Se dovessi parlare con un “esperto di web marketing” (le virgolette sono d’obbligo) che non ti farà le domande che seguono, probabilmente NON è un professionista serio.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Tutto comincia da qui.
Dove vuoi arrivare?
Qual è lo scopo della la tua impresa?
A chi vuoi vendere i tuoi prodotti/servizi?
Ovviamente, la risposta non può essere “tra un anno mi vedo più ricco di oggi”. Per pianificare una strategia di web marketing è necessario porsi degli obiettivi concreti, definiti e misurabili.
Di seguito alcuni esempi:
- Lead generation _ Creazione di contatti in forma di mail, telefonata, iscrizione alla newsletter, messaggio sulla pagina Facebook. Si parla di lead generation di successo quando l’utente compie un’azione che indica interesse per i servizi/prodotti che proponi, creando un collegamento che puoi utilizzare.
- Vendita diretta _ Se la tua azienda fa uso di e-commerce, un obiettivo di web marketing può essere l’aumento delle vendite online, anche di un prodotti specifico.
- Brand Awareness _ Nel web come nella realtà, avere una buona reputazione è essenziale e permette di comunicare i valori di un’azienda anche senza ricorrere a messaggi commerciali. Il web marketing può avere come obiettivo la diffusione del brand tramite strategie di marketing indiretto.
Chi sono i tuoi concorrenti?
Conoscere il mercato in cui la tua azienda opera è importante, conoscere chi sono i tuoi concorrenti è fondamentale.
Quali sono le parole chiave più ricercate in Google per il tuo settore? Come sono posizionati i tuoi concorrenti nei motori di ricerca?
Ogni piano di web marketing deve iniziare con un’analisi approfondita del mercato di riferimento e delle aziende che lo dominano. L’analisi di mercato ti permette di rilevare i punti deboli e i punti forti della tua azienda in rapporto ai tuoi concorrenti; soprattutto, permette di definire la strategia di comunicazione più efficace.
Che strumenti vuoi utilizzare?
Una volta definiti i tuoi obiettivi e le caratteristiche del mercato di riferimento, parliamo di strumenti. Il web ne mette a disposizione a volontà: landing page, SEO, social network, e-commerce, newsletter, solo per citarne alcuni.
Non esiste uno strumento perfetto: esiste una strategia definita, a partire da cui si definiscono gli strumenti da usare. Se qualcuno ti dirà che “La pagina Facebook devono averla tutte le aziende”, stai sicuro che NON è un professionista del web marketing. Lascialo parlare e passa oltre.
Qual è il tuo budget?
Ebbene sì: il web marketing costa.
Sulla base delle informazioni raccolte (vedi sopra) è necessario stabilire un budget da destinare alla campagna di comunicazione web.
Non è importante che il budget sia altissimo, quanto che sia ottimizzato e impiegato con intelligenza, puntando al medio o lungo periodo anziché al guadagno immediato.
Vuoi un esempio? Leggi questo caso di studio su web marketing per il turismo.
Solo una volta definito tutto quanto sopra è possibile procedere a pianificare una campagna di web marketing. In caso contrario, stiamo viaggiando alla cieca.
Nel prossimo articolo parleremo della campagna di web marketing vera e propria e di quale caratteristiche deve avere.
Hai dubbi, domande, questioni? Fatti sentire.