Web copywriter, web editor, SEO copywriter, content editor e via dicendo.
Consolati, caro imprenditore: se questa sequela di anglicismi gratuiti ti dà il mal di testa, sappi che sei in buona compagnia…
Come molte delle neonate professioni legate al mondo della comunicazione digitale, anche attorno al web copywriter c’è spesso molta confusione. Questo vale anche per le aziende e il problema è proprio qui: se è vero che oggi un’azienda senza una presenza nel web è un’azienda che non esiste, è importante che che tu, imprenditore, abbia le idee chiare su chi sia il Web copywriter, quale sia il suo lavoro e su quali vantaggi possa portare alla tua impresa.
Dunque, andiamo a cominciare!
“Web copywriter: cos’è e cosa fa?”
Il web copywriter è un professionista che si occupa di produrre contenuti testuali da usare nel contesto di campagne pubblicitarie in internet.
E questo, attenzione, non si può ridurre a “scrivere per vendere”.
I contenuti destinati alla vendita (come nel caso di testi per ecommerce) sono solo una delle tipologie di testi che il web copywriter può curare.
I testi possono essere orientati alla brand awareness, alla raccolta di contatti, al posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Possono essere usati nei blog, nelle newsletter, nei social network, nelle inserzioni sponsorizzate in Google Ads e via dicendo.
Il lavoro del web copywriter è quindi scrivere testi che aiutano la tua azienda a raggiungere i suoi risultati, in termini di business o di comunicazione.
Quando i risultati sono definiti e collocati nel contesto di una strategia di comunicazione completa e dettagliata, il web copywriter può svolgere il suo lavoro nel modo migliore.
“Ok, ma nel concreto cosa fa il web copywriter?“
“Tutto molto interessante”, starai pensando, “ma in pratica cosa può fare un copywriter per aiutare la mia azienda?”
Lo vediamo subito…
Trasforma i tuoi utenti in potenziali clienti
Come convinci un utente a cliccare su un’inserzione sponsorizzata?
A leggere per intero un articolo del tuo blog, mantenendo viva la sua attenzione?
A compilare il form per richiedere un preventivo alla fine di una landing page?
Ad aprire una newsletter di un indirizzo che non conosce?
Puoi farlo grazie a tecniche di copywriting persuasivo e a testi curati da un professionista, che tengono conto del canale di comunicazione in cui vengono usati, delle necessità del tuo pubblico, del tono di voce del tuo brand. Per fare tutto questo il web copywriter mette in campo una conoscenza approfondita di come le persone si comportano quando cercano informazioni in internet, distinguendo tra i vari canali (sito web, social network, newsletter, etc) e veicolando in ogni momento i valori del tuo brand.
In questo contesto, il web copywriter si interfaccia con grafici, art director e digital strategist per scrivere testi che portano un valore concreto e misurabile per la tua azienda.
Migliora il posizionamento del sito web nei motori di ricerca
Sempre più spesso, il web copywriter è anche SEO copywriter, ovvero è in grado di scrivere testi in ottica SEO, che contribuiscono a migliorare il posizionamento di un sito web in Google.
“E perchè dovrebbe importarmi?”, potresti pensare.
Mettiamola così: mediamente, quando un utente fa una ricerca in Google non va oltre i primi cinque risultati della pagina. Se il sito web è una parte importante della tua strategia di comunicazione, essere tra i primi risultati diventa fondamentale.
La qualità dei testi sono tra gli elementi che influenzano maggiormente il posizionamento del tuo sito web: per questo il web copywriter fa uso di tecniche di scrittura particolari per rendere il tuo sito web più visibile e porta gli utenti che lo visitano a compiere le azioni desiderate.
Anche per la SEO, il web copywriter non lavora da solo ma collabora con il SEO specialist, cioè un professionista con competenze verticali per il posizionamento dei siti web.
Dà una voce al tuo brand
Il brand è l’identità della tua azienda e, contrariamente a quanto molti pensano, non è fatto solo dal logo.
Il brand è costituito da tutti gli elementi distintivi grazie a cui la tua azienda può definire la propria offerta e i propri valori, differenziandoli da quelli dei concorrenti. Uno di questi elementi è il tone of voice, ovvero le linee guida della scrittura che il web copywriter usa per comunicare con il tuo pubblico. Il tone of voice è la personalità del tuo brand: il web copywriter, lavorando in sinergie con figure come digital strategist e art director, definisce il tone of voice e lo usa per suscitare aspettative e stati d’animo negli utenti, adattandosi al contesto.
Vuoi saperne di più? Chiamami al numero 3473900249 o contattami alla mail info@zuanbrunetti.it
“Quindi esiste una scuola per copywriter?”
Con le aziende italiane che si sono finalmente accorte dell’importanza della comunicazione nel web, oggi la figura del web copywriter è tra le più richieste.
Ma quale preparazione serve per diventare copywriter?
Sfatiamo subito un mito: non basta saper scrivere bene in italiano per fare il web copywriter.
Quindi mi rivolgo a te, imprenditore che stai leggendo: TI PREGO, non affidare i testi del tuo sito web o i contenuti dei tuoi social network a tuo nipote, tuo cugino o quel tuo dipendente che si occupa di tutt’altro ma “sa scrivere bene”.
Ad oggi non esiste un corso di studi universalmente riconosciuto: una formazione umanistica o un background giornalistico possono essere utili ma non sono sufficienti. Esistono corsi più o meno validi e numerosi siti di settore in cui trovare guide pratiche e aggiornate, tuttavia, come per la maggior parte delle professioni, il modo migliore per imparare a fare il web copywriter è sporcarsi le mani e far esperienza.
Il punto è questo: il requisito fondamentale per diventare web copywriter è sapere come si comportano le persone sui vari canali di comunicazione del web.
E questi canali sono in continua evoluzione. Gli algoritmi che governano strumenti come Facebook, Google e Instagram vengono aggiornati in modo sostanziale almeno in due volte l’anno. Lo stesso vale per la maggior parte delle altre tecnologie digitali, che vengono costantemente migliorate.
Ne consegue che la formazione di un professionista del web non finisce mai: un buon web copywriter dedica una “quota minima settimanale” allo studio e all’aggiornamento.
“Perchè dovrei pagare un web copywriter?”
Ora che abbiamo delineato meglio la figura del web copywriter, è fondamentale capire quali vantaggi può portare per la tua azienda.
Porta più traffico al tuo sito web
Grazie alla redazione di testi SEO, il web copywriter migliora il posizionamento del sito web nei motori di ricerca: questo si traduce in un aumento degli utenti che visitano il sito web della tua azienda, il tuo ecommerce o la tua landing page. L’aumento del traffico al sito web è paragonabile all’aumento di persone che visitano un negozio: non solo hai molte più possibilità di vendere i tuoi servizi/prodotti, hai anche la possibilità di lasciare un segno nella memoria degli utenti, anche quelli che non fanno acquisti o decidono di non contattarti subito.
Convince gli utenti a fare le azioni che ti servono
Una volta che gli utenti sono dove vuoi che siano, devi fare in modo che facciano l’azione di cui hai bisogno, che si tratti di cliccare su “aggiungi al carrello”, iscriversi alla newsletter o richiedere un preventivo. Si parla della cosiddetta conversione e quindi di copywriting persuasivo. Il copywriter scrive testi progettati a partire dalle necessità e dai desideri del tuo target, risponde ai suoi dubbi e risolve le sue perplessità, mantiene e indirizza la sua attenzione fino a compiere l’azione desiderata.
Per scrivere testi persuasivi, il web copywriter deve conoscere bene il tuo cliente tipo, in modo da poter toccare i tasti giusti. Deve avere inoltre una buona conoscenza di come gli utenti si comportano durante la navigazione nei siti web (da desktop come da mobile), in modo da potersi interfacciare efficacemente con il wed designer.
Spinge gli utenti nella direzione giusta
Non possiamo ragionare solo in termini di sito web: in molti casi il percorso dell’utente è più strutturato e arriva al sito web della tua azienda solo dopo essere passato per i tuoi profili social, per le newsletter o per le inserzioni a pagamento.
Coinvolgere il web copywriter nella definizione del percorso dell’utente rende ogni passaggio più fluido e ti permette di spingere l’utente nella direzione desiderata.
Ti aiuta a fidelizzare i tuoi clienti
Secondo le statistiche, per un’azienda prendere un nuovo cliente costa cinque volte di più che mantenere un cliente esistente.
La fidelizzazione del cliente è un elemento fondamentale di molti modelli di business ed è strettamente legata al modo in cui l’azienda comunica con i clienti già acquisiti: se la tua azienda mantiene i rapporti con i propri clienti tramite strumenti di comunicazione digitale – newsletter, social network e blog solo per dirne alcuni, il web copywriter è fondamentale per mantenere la fiducia dei tuoi clienti e definire il tono di voce e l’approccio più adeguato in relazione agli obiettivi di business.
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Come scegliere un web copywriter
Abbiamo visto i vantaggi che un web copywriter può portare alla tua campagna di web marketing e quindi al tuo business. Adesso la domanda è: come scelgo il copywriter giusto?
Potrei dirti “rivolgiti a me e stai tranquillo!”, ma ci sarebbe un evidente conflitto di interessi, vero? Invece, ti propongo di seguito alcuni suggerimenti da tenere a mente quando hai bisogno dei servizi di un web copywriter.
Attento ai venditori di fumo!
Il web è pieno di persone che tirano l’acqua al proprio mulino: in alcuni casi sono professionisti che presentano i propri servizi sotto la miglior luce possibile – e non c’è nulla di male, in altri casi, purtroppo, sono fuffaroli e ciarlatani, che possono venderti tanto fumo ma pochissimo arrosto.
Come individuare i fuffaroli?
Ad esempio, una persona che si presenta come “digital expert, videomaker, grafico e copywriter” sta probabilmente cercando di “sparare nel mucchio”, senza avere nessuna delle competenze che millanta.
Il copywriting richiede competenze specifiche e verticali: meglio evitare chi lo propone nella formula di “sì, tranquillo, ti faccio anche i testi”.
Chiedi un portfolio
Ogni web copywriter freelance che si rispetti ha un sito web o almeno un portfolio in formato PDF con cui presenta i lavori svolti e i progetti seguiti (oltre al curriculum vitae). In questo modo puoi avere un’idea delle aziende per cui ha lavorato, il tipo di testi con cui ha più esperienza ed eventualmente i settori in cui è specializzato.
Questo ti permetterà di farti un’idea del suo livello di professionalità e di esperienza, anche senza avere competenze nel settore.
Non basarti solo sul prezzo!
Mi è capitato spesso di conoscere imprenditori che scelgono SEMPRE il preventivo più basso, per poi lamentarsi quando il servizio che ricevono è di bassa qualità. Come abbiamo visto sopra, il lavoro del web copywriter non consiste solo nello scrivere testi in italiano corretto, ma richiede un know-how specifico e un investimento in termini di tempo e formazione che vanno retribuiti in modo adeguato.
Scegliere la soluzione più economica spesso significa cadere nella rete dei venditori di fumo di cui sopra, che pur di prendere la commissione accetteranno qualsiasi prezzo, sacrificando ogni standard di qualità. In sostanza: non cercare di pagare poco, cerca di pagare il giusto.
Scegli un web copywriter che ti convinca prima per la sua competenza e poi per il suo prezzo, e poi ragiona con lui per trovare un accordo economico che soddisfi entrambi!
Il prossimo passo
Il modo in cui la tua azienda comunica con il tuo pubblico ha un’importanza sempre maggiore: sarai anche stanco di sentirtelo dire, ma è una realtà con cui ti devi confrontare.
In questo contesto, il lavoro del web copywriter è usare i contenuti testuali per aiutarti a sviluppare una strategia di comunicazione online che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di business.
La prima cosa da fare è cominciare a informarsi!
Ti invito a contattarmi, senza impegno, per capire se e come ti può servire un web copywriter.
Chiamami al numero 3473900249
Contattami alla mail info@zuanbrunetti.it